Unigen Steel Engineering
Unigen Steel Engineering
Unigen Steel Engineering: lavorazioni d'acciaio
L'Officina Meccanica Unigen Steel Engineering nasce nel 1985 a Brescia sotto la guida di Sergio Cerioli.
L'azienda lavora acciaio fuso, forgiato, laminato e centrifugato per trasformarlo in ciò che il cliente ha commissionato: dalla lavorazione per la linea del grande impianto siderurgico alle lavorazioni meccaniche di precisione. Unigen effettua operazioni di tornitura, alesatura, fresatura e carpenteria meccanica con una dotazione macchine che permette di realizzare lavorazioni meccaniche medio grandi fino a cinquanta tonnellate e dieci metri di lunghezza.
A seguito dell'ordine del commitente l'azienda garantisce:
  • massima corrispondenza al disegno presentato dal cliente;
  • massima flessibilità: lavoriamo pezzi unici e sappiamo adattarci a risolvere ogni volta problematiche diverse;
  • montaggio, collaudo e revamping delle macchine;
  • eventuale servizio di formazione degli operatori;
  • assistenza post vendita per la messa a punto delle prestazioni e la manutenzione degli impianti realizzati.
Settore siderurgico, ma non solo
Unigen ha prodotto per anni lavorazioni per le aree a caldo e a freddo nel settore siderurgico: allunghe e manicotti, gabbie di laminazione, pignoni e corone, rulli e altri componenti. Crescendo ha saputo costruire mezzi e competenze per diversificare l'attività con la produzione di lavorazioni meccaniche per il settore navale, energetico e per le cementerie.

Dal territorio nazionale al resto del mondo
La nostra azienda riceve commesse ed effettua consegne non solo nei paesi europei, ma in tutto il mondo. Naturalmente, ogni lavorazione è eseguita seguendo con precisione le procedure dettate dalle normative internazionali come la UNI-EN/DIN per l'Europa, la AISI/SAE per l'America e la GOST per la Russia.

Cosa distingue Unigen Steel Engineering
L'Officina Meccanica Unigen ha sede a Brescia, provincia famosa a livello mondiale per la fiorente attività industriale, da sempre legata alla lavorazione dei metalli. E' in questo contesto che la nostra azienda è nata e si è sviluppata raggiungendo obiettivi complessi e acquisendo competenze realizzative e progettuali non comuni. 30 anni di esperienza ci consentono di conoscere approfonditamente il mercato e le tecniche costruttive e progettuali degli impianti.

Ci distinguiamo per la capacità di offrire una valida consulenza al cliente in fase progettuale e la competenza nell'eseguire lavorazioni meccaniche di precisione e di non facile esecuzione, tra cui citiamo, a titolo di esempio:
  • la dentatura HIRTH realizzabile in qualsiasi diametro e modulo;
  • la dentatura a "V" Chevron (bielicoidale) senza scarico al centro;
  • i basamenti del motore AV 12 e più cilindri a supporto degli impianti di generazione di energia per il settore civile;
  • i componenti di ingranaggeria per l'avvolgimento di cavi e catene per navi e piattaforme offshore approvati da enti di certificazione internazionali.
Il know-how raggiunto ci consente di presentarci quale partner ideale per imprese che cercano professionalità, flessibilità e capacità di problem-solving: in questo sito web potete trovare una galleria di realizzazioni a testimonianza del livello tecnologico conseguito.